Massaggio al neonato: i benefici e la tecnica. Il massaggio infantile aiuta a stabilire un legame tra mamma e bambino fondato sulla fiducia - Centro Olistico Kanaloa

Centro Olistico Kanaloa
Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività Kanaloa
MASSAGGIO INFANTILE
Il tocco buono del massaggio rende più dolce per il neonato il passaggio tra un luogo protetto come il grembo materno e il mondo che affronta dopo la nascita pieno di stimoli e di novità che lo aiutano nella crescita, nell'apprendimento e nella conquista.
Il massaggio come relazione
Il tatto è il primo senso che si sviluppa nel nascituro nel grembo materno. La nascita rappresenta per il piccolo il passaggio da un luogo protetto, in cui ogni stimolo è attutito e in cui bisogno e soddisfacimento si corrispondono, a un ambiente pieno di stimoli nuovi e sconosciuti.
Il tocco buono (nurturing touch) rende più dolce questo passaggio, sostiene e stimola la crescita, l'apprendimento, la conquista dell'autonomia. Stimola quel senso di protezione e appagamento che favoriscono la costruzione di uno schema psico-corporeo in grado di aumentare nel bambino la fiducia in se stesso, nelle proprie capacità e nel proprio valore.
Il bambino massaggiato sarà meno aggressivo, più capace di elaborare eventuali frustrazioni, di risolvere i conflitti in modo equilibrato e pacifico; sarà in grado di instaurare relazioni sane, all'insegna del rispetto, dell'armonia e della reciprocità di intenti.
Obiettivi del massaggio infantile
Gli obiettivi sono promuovere relazioni sane genitore-bambino, stimolare la fiducia reciproca e sostenere le capacità genitoriali.
L'intento è insegnare, attraverso il nurturing touch, il prendersi cura nel rispetto dell'alterità, per favorire il processo di crescita e di conquista dell'autonomia senza strappi ma in modo armonico e armonioso, rispettoso del reciproco sentire.
Imparare il rispetto permette anche di prevenire gli abusi. Nel momento in cui il bambino viene educato al tocco buono, al riconoscimento della propria disponibilità o indisponibilità, sarà infatti in grado di dire "no" a eventuali approcci indesiderati.
Tutto questo contribuisce a creare esseri umani consapevoli, educati all'ascolto di sè e degli altri, capaci di attenzione, di cura e di sane interazioni.
Massaggio Infantile: il metodo
L'insegnamento del massaggio si fonda sulla valorizzazione dei genitori, delle famiglie, dei caregivers. Il metodo favorisce e sostiene il bonding, ovvero quel processo di creazione di una relazione di accudimento, di fiducia e di conoscenza reciproca.
Promuove la crescita umana e la relazione per creare e mantenere un equilibrio armonico tra cuore, mente e corpo e offrire esperienze precoci arricchenti e positive è infatti la base per una vita felice.
Il corso di Massaggio Infantile
Il corso si articola in cinque incontri, di circa un'ora e mezza ciascuno, a cadenza settimanale ed è rivolto a genitori e bambini entro i 12 mesi di età.
Ogni incontro, grazie al clima di accoglienza, accettazione e rispetto, rappresenta un importante occasione di crescita sia per i bambini che per i genitori e una bella opportunità di confronto e sostegno, in un momento di grande trasformazione di sè e dell'intero nucleo familiare.
Centro Olistico Kanaloa di Paola Di Casoli
Via Scapinelli 56
41125 MODENA
Partita IVA 03629380365 - Codice Fiscale DCS PLA 72D60 A952A
Torna ai contenuti | Torna al menu