Massaggi Shiatsu a Modena, presso centro olistico kanaloa - Centro Olistico Kanaloa

Centro Olistico Kanaloa
Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività Kanaloa
ZEN SHIATSU
La parola Shiatsu deriva da shi=dito e atsu=pressione.
Diffuso in giappone sin dal VI secolo, è una pratica manuale che stimola nel ricevente un processo di autoguarigione (il corpo reagisce da solo).
Come cura lo Shiatsu?
E' una tecnica che consiste in pressioni perpendicolari, costanti e sostenenti che si esercitano su tutto il corpo, lungo percorsi specifici chiamati Meridiani. Se immaginiamo il nostro corpo come un territorio naturale con fiumi, laghi, pozzi, promontori, valli .... il sistema dei Meridiani può essere paragonato a una rete di fiumi, laghi e pozzi appunto, in cui scorre l'energia vitale. Scorre, si accumula, ristagna. Il compito dello Shiatsu è quello di ripristinare il corretto flure di questa energia in modo da far recuperare alla persona la sua piena efficienza.

Cosa cura lo Shiatsu?
Lo Shiatsu è una Tecnica di Longevità, perché ha il compito di riportare e mantenere un organismo in equilibrio, armonia e salute. La persona non è mai lasciata a se stessa: la costanza del tocco permette un rilassamento profondo e un abbassamento dello stato di allerta.
In questo stato si attivano tutti i sistemi interni di autoriparazione e gli effetti benefici sono assolutamente tangibili e trasversali.
Dalla regolarizzazione della pressione arteriosa, al miglioramento del sonno, alla diminuzione dello stato di stress e tensione muscolare, alla scomparsa di dolori di varia origine, alla capacità di affrontare con rinnovata energia e serenità le situazioni quotidiane familiari e lavorative....tutto questo può lo Shiatsu.
Instaurando una relazione di fiducia, in assenza di giudizio, ma potenziando ciò che c’è, si riesce davvero a recuperare uno stato di benessere generale che, con i ritmi correnti, sembra ormai solo un’utopia...provare per credere!!!
I benefici dello Shiatsu
“E’ come scoprire un mondo dietro lo specchio, è il mondo incantato dietro la cascata!...quello che ho sempre creduto fosse un sogno, invece, esiste!” La cascata è il nostro respiro e il mondo incantato siamo noi, il nostro paesaggio interno, tranquillo e meraviglioso.
Se vedi, puoi andare dove serve. Se c’è un sasso che ostacola il flusso di un ruscello, puoi andare esattamente dov’è e toglierlo; così, semplicemente.
E bonificando il tuo territorio interno, custodendolo come il più prezioso dei tesori, nutri l’anima del mondo di una speranza grande, di una fiducia che in fondo, forse, qualcosa può cambiare in meglio.
E ti nasce spontaneo il rispetto per te stesso e per tutta quella meraviglia di cui sei portatore!
Dal libro Zen Shiatsu di Masunaga & Ohashi
 
“Lo Shiatsu è il mezzo per ripristinare l’equilibrio della forza vitale che è in noi.
Le scuole di Shiatsu sono numerose, ma gli operatori che praticano lo Shiatsu sulla base dei princípi della filosofia orientale sono pochi.
Confucio afferma di essere il perno dell’universo, di avere il compito di mettere in reciproco rapporto cielo, terra ed esseri umani, cioè di armonizzare l’ordine universale della natura con la morale del genere umano. (...) La medicina orientale non è razionale, come quella occidentale, però SE CONSIDERIAMO I MISTERI DELLA VITA E RENDIAMO IL PAZIENTE CONSAPEVOLE DI SE STESSO, le malattie scompariranno e il paziente si sforzerà di operare autonomamente. (...) Essere sani, secondo me, non è un nostro diritto ma un nostro dovere.”
Centro Olistico Kanaloa di Paola Di Casoli
Via Scapinelli 56
41125 MODENA
Partita IVA 03629380365 - Codice Fiscale DCS PLA 72D60 A952A
Torna ai contenuti | Torna al menu